LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Rosetta Sacchi
E tutto racchiuso in un sospiro

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Avrei voluto essere contigua alla tua luce
baciare le pietre e il tuo cammino
e chiudere il cancello del giardino
di rose e viole e ciclamino
e di verdi aiuole ai piedi d'un albero
il cui nome più io non so dire

Avrei voluto prendere il treno

un dì lontano tra mille dubbi

timori ed interrogativi
E giungere alla tua dimora

come per caso
stupirmi della mia sorpresa

Che ardua impresa

quella mai compiuta
come la tua col solo tuo pensiero

fisso ai binari
e i piedi in altra direzione dove
il tuo mondo le regole dettava

Nessun cielo è testimone dei nostri sogni
se non a nord e a sud l'aereo spazio
pregno di differenti solitudini

e di lune e stelle che hanno il nome

che noi diamo con estrema convinzione
e il più delle volte errato...

Amore che più non comprendi
delle parole il suono e neppure il senso
il tempo è tutto tuo ed è infinito

Caronte dall'altra sponda mi sorride
mentre lievita nell' aria
un desiderio anomalo di quiete.


E tutto è racchiuso in un sospiro. 

 

 

 

 

 Gil - 25/07/2023 09:19:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Ci si ritorna volentieri a questi versi, per quel loro respiro narrativo, per quel loro saper rendere in figure un’esistenza umana, le mille sfumature e i piccoli o grandi drammi che ne disvelano il destino. Se la nota dominante sono la delusione di un amore, l’amarezza per un’incompiutezza, dovuta a umana debolezza o "viltà" di sentimenti, per l’assenza di un dio ("Nesssun cielo è testimone...") fino alla fascinazione carontiana per quell’affiorare di "un desiderio anomalo di quiete", invero l’opera laboriosa del poetare attualizza la grazia trasfigurante della Bellezza ovvero restituisce in luce di Bellezza il dramma umano. Brava qui l’Autrice a essersi resa docile ai doni del talento e dell’ispirazione, nonché all’attenzione dello spirito, senza la quale nulla di più di ciò che appare si potrebbe cogliere del reale, mai si diverrebbe "veggenti", altro dono che la Poesia a volte regala ai poeti.

 Vincenzo Corsaro - 24/07/2023 11:19:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Ci credi che il 22/4/2012 avevo scritto l’aforisma: "La vita è racchiusa in un attimo" non ancora pubblicato? Sospiro o attimo sono sinonimi e spesso le nostre vicende, per quanto importanti o immense e che occupano gran parte dei nostri pensieri ed emozioni, si racchiudono appunto in un sospiro o attimo. Quel sospiro o attimo per noi in quel momento è come fosse l’eternità, perché è ciò che avevamo sempre desiderato o temuto, l’amore eterno o la fine di ogni cosa. A volte m’incarto, ma spero tu abbia compreso ciò che voglio dire. Trovo la tua poesia molto bella, ma la frase
"E giungere alla tua dimora
come per caso
stupirmi della mia sorpresa" è stupenda! Complimenti! Ciao :)




 Angelo Naclerio - 23/07/2023 22:12:00 [ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]

"Amore che più non comprendi.." qui giunto m’è tornato in mente Fabrizio De Andrè: "amore che vieni amore che vai", per poi fermarmi toccato alla delicatezza dell’ultimo verso infinita.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.